Durante il webinar del 29 Maggio, sono stati presentati due casi concreti di progetti:
1. Implementazione di un sistema CRM HubSpot
Un'azienda manifatturiera necessitava di una soluzione per quaranta utenti. In soli due mesi, è stata implementata una soluzione CRM che ha soddisfatto tutti, con personalizzazioni rapide e efficaci che hanno ridotto i tempi e permesso un maggiore investimento in nuove tecnologie. Ecco i punti chiave del progetto:
- Un coinvolgimento precoce dei key user ha garantito un alto tasso di adozione del nuovo sistema CRM HubSpot, concentrando gli sforzi sull'aspetto umano per una maggiore comprensione e accettazione da parte degli utenti. Il feedback positivo ha facilitato la transizione e l'utilizzo efficace del CRM.
- Durante la demo, i commerciali hanno potuto testare direttamente l'intuitiva interfaccia del CRM HubSpot, trovandosi subito a proprio agio. Un consiglio utile è quello di effettuare un progetto pilota per ottimizzare l'utilizzo del sistema e massimizzare i benefici aziendali.
- Il CRM HubSpot è facile da personalizzare con un semplice click, permettendo all'azienda di adattarlo rapidamente alle proprie esigenze per massimizzare i benefici, senza costi aggiuntivi.
2. Introduzione di HubSpot per ottimizzare il B2B-commerce
Per questo progetto l'azienda aveva la necessità di gestire diversi programmi commerciali per incentivare i partner a aumentare gli acquisti o a continuare a farlo, offrendo incentivi, premi e sconti in cambio. Il successo del progetto è stato garantito da:
- Customer Base Analysis, il prodotto marketing di Soluta che permette di fare l'analisi delle performance in modo automatico. In questo modo è stato possibile vedere la classificazione dei clienti e quindi dividerli in cluster, seguendo questi tre criteri:
- le caratteristiche del cliente (settore, dimensione, geo-localizzazione, tipologia)
- il suo comportamento (cosa acquista, quanto e con che frequenza)
- il cambiamento del cliente (come cambia il comportamento, acquista di più o di meno, cambio delle frequenze, cambio prodotti)
- Gli automatismi configurati con pochi e semplici click sono stati fondamentali per ottimizzare l'efficienza e la produttività del progetto, grazie alla personalizzazione di automatismi di nurturing, ripetitivi, tempestivi e di aggiornamento del database. Se vuoi approfondire ulteriormente questo argomento e scoprire come ottimizzare al massimo questi automatismi, registrarti all'area riservata di Soluta per accedere a video dettagliati che ti guideranno passo dopo passo.
Per scoprire tutti i dettagli riguardo i due progetti e recuperare l'evento, guarda la registrazione del webinar!