In un mercato altamente competitivo come quello attuale, la fedeltà del cliente è uno dei fattori determinanti per il successo delle aziende.
Per questo motivo, abbiamo ideato un progetto di marketing mirato alla fidelizzazione per uno dei nostri clienti.
Il progetto ha compreso:
L’analisi RFM (Recency, Frequency and Monetary Value) al fine di segmentare il database clienti in segmenti specifici
L’analisi del tasso di abbandono dei clienti, chiamato Churning Rate, per comprendere meglio quali fossero i clienti che avevano smesso di acquistare
Le campagne di promozionali di Marketing Automation, al fine di coinvolgere e fidelizzare i clienti
Tutte queste strategie sono state basate su un'attenta analisi dei dati, che ci ha permesso di identificare i clienti con minor frequenza di acquisto e di creare campagne personalizzate per incentivarli ad acquistare più spesso.
In conclusione, grazie a questo progetto di marketing incentrato sulla fidelizzazione del cliente, siamo riusciti a migliorare la relazione con i nostri clienti, aumentare la soddisfazione e migliorare le performance aziendali.
Si tratta di un approccio basato sui dati, utilizzato per suddivedere e comprendere i clienti in base ai loro acquisti recenti, alla frequenza con cui acquistano e alla spesa effettuata, aiutando a indirizzare e personalizzare gli sforzi di marketing in modo più efficace.
La nostra strategia consisteva nell'identificare i clienti che effettuavano acquisti con poca frequenza, al fine di coinvolgerli in campagne di marketing automation mirate ad incentivare acquisti più frequenti.
Abbiamo condotto un'analisi approfondita del database clienti per identificare coloro che non hanno effettuato acquisti da molto tempo e quelli che sono attivi su altre piattaforme invece che sul sito di e-commerce.
Successivamente abbiamo creato due liste differenti:
Una lista di clienti che effettuano acquisti, ma non tramite l'e-commerce;
Una lista di clienti che effettuano ordini in quantità ridotte e con scarsa frequenza.
L’obiettivo finale era quello di inviare delle campagne personalizzate ai membri di entrambe le liste:
Per i clienti che effettuano acquisti altrove, abbiamo ideato campagne di marketing incentrate sull'assistenza del servizio clienti e sui vantaggi derivanti dall'acquisto tramite il nostro e-commerce;
Per i clienti che effettuano ordini in quantità ridotte e con scarsa frequenza, abbiamo pensato a campagne promozionali per il loro primo ordine.
In questo modo, siamo riusciti a coinvolgere i clienti in modo mirato e personalizzato, migliorando la loro esperienza di acquisto e rafforzando la relazione con l'azienda.
Dopo questa attenta analisi del database clienti abbiamo individuato tre differenti tipologie di campagne promozionali:
Campagne di Benchmark, per dare al cliente un'idea chiara del loro posizionamento rispetto al mercato fornendo consigli su come migliorare le loro performance
Campagne Promozionali per cluster clienti diversi in modo da personalizzare le offerte e le promozioni in base alle caratteristiche e le preferenze d'acquisto
Campagne basate sull’anniversario per incentivare l'acquisto e aumentare la fedeltà verso l'azienda
Gli strumenti GN | Le tecnologie a supporto |
|
|
Questo progetto di marketing ha permesso ai clienti di comprendere le prestazioni attuali della loro piattaforma online con l'aiuto di Salesforce CRM. Con HubSpot Marketing automation l'azienda è stata in grado di semplificare le attività di marketing, migliorare il lead nurturing, aumentare la soddisfazione dei clienti, migliorare la personalizzazione, incrementare le vendite e il ROI.
Questo progetto di marketing ha consentito ai nostri clienti di ottenere una panoramica chiara e dettagliata sulle performance attuali della loro piattaforma e-commerce, permettendo loro di segmentare il database clienti in gruppi con comportamenti d'acquisto diversi. Grazie all'implementazione della tecnologia di Marketing Automation, l'azienda ha migliorato il processo di lead nurturing, aumentato notevolmente la soddisfazione dei clienti e personalizzato le comunicazioni in modo più efficace, ottenendo così un significativo incremento delle vendite e del ROI.