Stai pensando di adottare un CRM o ne stai seguendo l'implementazione?
Quando si inizia un progetto per gestire il marketing o le vendite può essere utile definire gli obiettivi di progetto:Ho preparato una guida gratuita chiamata Assessment CRM per aiutare le aziende a definire gli obiettivi da raggiungere con il CRM, preparare tutte le informazioni per l'adoption ed eventualmente verificarne l'andamento.
Per quale motivo vorresti iniziare un progetto di CRM? Il CRM può aiutarti in molti casi, questi sono quelli più comuni:
Gli obiettivi sono SMART quando rispettano alcune caratteristiche: Specific, Measurable, Achievable (raggiunbile), Time-constrained (definito nel tempo). Questo è un esempio: aumentare del 10% il fatturato in un anno grazie agli strumenti aziendali e avere la possibilità di verificarlo.
A seconda che il vostro progetto sia orientato al marketing o alle vendite, gli obiettivi possono essere diversi, ad esempio:
In ogni caso è fondamentale definire gli obiettivi di progetto fin da subito e monitorare periodicamente il loro raggiungimento.
In questa check-list, che fa parte della serie di contenuti "Adottare un CRM", abbiano raccolto un po' di domande guidate a cui dovresti rispondere per essere preparato all'uso di un CRM, comprese alcune per definire meglio target e fonte del Lead. Ecco un riassunto: