Il 24 Marzo scorso abbiamo presentato le 3 nuove Tendenze Digitali per la stagione Spring Summer 2021.
Per la stagione precedente le tendenze presentate sono state:
Per vedere il video della scorsa edizione clicca qui.
Il nostro consiglio è di dividere l'anno in due semestri il primo che parte a Settembre e il secondo a Marzo, (come la moda o la scuola).
Il primo semestre è ideale per partire con progetti di sviluppo, il secondo per consolidarli.
Questo secondo semestre è ideale per:
Le tendenze presentate sono linee guida per riflettere sui progetti futuri e che permettono di avere un raffronto su quanto già fatto o in corso.
Con Self Service si intende la possibilità di abilitare i clienti a effettuare alcune operazioni in autonomia.
Perché è una tendenza? Il periodo in cui viviamo ci spinge a fare alcune operazioni in autonomia e, anche se è una tendenza molto sviluppata nel B2C, è possibile svilupparla anche nel B2B. I clienti sono anche consumatori e sono influenzati dalle loro abitudini di consumo: questo significa che i clienti sono già pronti a utilizzare questa tecnologia e in alcuni casi lo pretendono anche.
Il primo esempio che viene in mente quando si pensa a Self Service è l'ecommerce, ma non è l'unica soluzione possibile: ci sono tantissime altre soluzioni che possono essere reinterpretate in base al settore.
Un altro esempio di tecnologia Self Service è il semplice QR Code.
Checklist
La Remotizzazione è la fattibilità di svolgere tutte le attività in remoto, non solo le telefonate. Questa tendenza è legata anche a un tema di mobile, che è un fattore abilitante: non dovrei poter utilizzare solo il computer per lavorare da remoto ma anche il cellulare.
Spesso e volentieri la Remotizzazione implica l'Appificazione: uno smartphone può fare tutto quello che fa un computer, se si ripensa alle procedure aziendali in una logica di telefono.
La Remotizzazione può essere di diversi tipi:
Un fattore abilitante di questa tendenza è l'identità digitale (collegato anche al tema della firma digitale)
Checklist
Bias: la remotizzazione non è
Digital Transformation significa ripensare ai processi in una logica di digitalizzazione, deumanizzare i processi umani, cioè togliere l'essere umano da un processo che non dovrebbe fare perché è il lavoro di un computer.
Quali componenti possono essere automatizzati o trasformati digitalmente?
Esempio: i clienti che chiamano per risolvere le stesse problematiche più frequenti. È possibile automatizzare questo processo? Sì, con un portale Self Service in cui il cliente digita la sua domanda e ottiene una risposta. In automatico riesce a risolvere, altrimenti subentra l'aiuto umano.
Checklist
Per approfondire le 3 Tendenze Digitali puoi rivedere il Webinar su YouTube.