In questo breve video mostriamo un esempio di come utilizzare il CRM di HubSpot da mobile.
Un CRM (Customer Relationship Management) è un sistema che aiuta a 360° l'azienda nella gestione della relazione con il cliente, dal momento in cui è un lead al momento in cui diventa un cliente.
Il CRM contiene tutte le informazioni necessarie e utili riguardo il cliente, informazioni anagrafiche, commerciali, opportunità...
Tutte le informazioni/azioni possono essere tracciate e conservate all'interno del CRM.
Il CRM di HubSpot organizza:
- contatti
- company
- offerte
- ticket
- interazioni
La nostra visione di CRM
No data entry, read only
Il CRM dovrebbe facilitare la vita al commerciale, non complicarla, per questo motivo è utile e necessario avere tutte le informazioni sui contatti a portata di mano, disponibili da computer ma anche da mobile.
HubSpot offre le informazioni sui contatti nella scheda cliente pronte all'uso. Infatti con HubSpot non è necessario aggiornare sempre manualmente i dati dei contatti, ma si aggiornano automaticamente quando compiono azioni sul sito, sulle mail, sulle comunicazioni.
Veloce e comodo
Dalla scheda cliente è possibile interagire con i dati del contatto in pochi click, inserendo anche attività offline, come call, meeting, in pochi passaggi e in modo intuitivo, seguendo i pulsanti sulla schermata è possibile registrare queste attività e altre:
- mandare email
- inserire note
- consultare i movimenti/azioni del contatto
- visualizzare le interazioni del contatto
Collaborazione
All'interno della scheda anagrafica è possibile collaborare anche con i colleghi e interagire in vari modi.
Infatti è possibile:
- menzionare i contatti nelle note
- inserire un task ai colleghi su quel contatto
Notifiche e tempestività
Il CRM permette di presidiare i contatti, offrendo la possibilità di ricevere notifiche quando compiono un'azione e in questo modo poterli contattare tempestivamente.
Come usare HubSpot come CRM
Per iniziare con il CRM di HubSpot è possibile la prima volta importare i contatti presenti nel database aziendale e iniziare a lavorarli su HubSpot.
- import contatti
- scheda cliente
- collaborazione
- notifiche e tempestività
- proprietà custom
Come proprietà custom è possibile inserire dati economici personalizzati come ad esempio il fatturato, la data della prima e dell'ultima fattura, etc...
Con HubSpot è possibile integrare anche il gestionale per sincronizzare le anagrafiche dei clienti.
Il CRM di HubSpot può aiutarti a fare azioni marketing più mirate
Una volta che una base dati di contatti è presente su HubSpot, è possibile segmentare i contatti.
Segmentare significa suddividere il database di contatti in sottocategorie, a seguito di azioni svolte o caratteristiche, che possono essere:
- azioni che compiono sul sito
- interazioni con le comunicazioni che ricevono
- caratteristiche psicofisiche, demografiche, etc...
Conoscere le persone e capire le loro esigenze è importante, perché aiuta l'azienda a capire se i propri servizi sono utili o possono essere migliorati in base a queste nuove informazioni disponibili.