L'automation di HubSpot è un ottimo strumento utile sia alle aziende B2B che B2C per gestire i contatti in modo facile e veloce.
Se hai un'azienda B2B con poche risorse marketing ma hai la necessità di gestire i tuoi contatti e dare supporto commerciale alle vendite, HubSpot aiuta ad automatizzare alcuni processi e a misurare l'efficacia delle iniziative marketing. Qui di seguito sono riportati alcuni esempi e consigli su come sfruttare gli automatismi di HubSpot e alcuni scenari che ti permettono di capire se la soluzione è adatta alle tue esigenze.
Ecco un esempio delle situazioni tipiche in cui HubSpot può essere di supporto al B2B:
HubSpot propone due tipologie di automatismi:
L'automazione è utile sia per attirare nuovi contatti che per nutrire quelli già esistenti.
In un'unica piattaforma, HubSpot ti permette di attirare nuovi contatti tramite:
In più, con HubSpot puoi nutrire i contatti già esistenti attraverso:
Se sei un’azienda B2B HubSpot può essere uno strumento utile per te se:
Se sei un'azienda B2C HubSpot può essere uno strumento utile per te se:
HubSpot propone diverse tipologie di automatismi, tra cui:
Vediamo ora degli esempi per spiegare in che modo si possono utilizzare tali automatismi.
Un esempio si ha quando un deal viene chiuso vinto e dopo 30 giorni l'automatismo inva un’email di feedback per sapere se il cliente ha gradito i prodotti.
Supponiamo che la tua azienda abbia bisogno di un automatismo uguale per tutti i nuovi contatti che visitano una pagina del tuo sito che contiene uno specifico prodotto. In questo HubSpot può aiutarti attraverso degli automatismi ricorrenti che vengono automaticamente attivati nel momento in cui il contatto visita quella pagina contenente quel prodotto. Tale meccanismo serve per gestire i nuovi contatti in maniera tempestiva, facile ed efficiente.
Un'altra tipologia di automatismi è quella che serve durante la fase di nurturing delle prime conversioni. Questo avviene quando, dopo che un utente ha compilato un form, l'automatismo invia delle email per avere un feedback e per continuare la relazione con il contatto con l'obiettivo di chiudere un deal.
Esistono anche degli automatismi efficaci per aggiornare il proprio database. Tramite HubSpot puoi aggiornare le proprietà di un contatto in base ai deal effettuati. In questo caso, se il deal è maggiore di 1000 allora il contatto viene classificato come "high" mentre se è inferiore a 1000 viene classificato come "low".
Prendiamo come esempio un contatto che visita una pagina del tuo sito. Il fine ultimo è quello di far diventare questo contatto un tuo cliente quindi, la cosa più efficace da fare è quella di inviare al contatto delle informazioni utili, per esempio relative al prodotto che ha visitato sul sito. Un'altra azione da fare è quella di notificare il commerciale in modo da informarlo del contatto e delle sue visite al sito. Tutte queste operazioni possono essere svolte con semplicità dagli automatismi di HubSpot.
In ottica B2C l'obiettivo è quello di trasformare un nuovo contatto in cliente oppure di mantenere i clienti già esistenti. Nel secondo caso si parla, come accennato prima, di nurturing. Un esempio di azione che si può svolgere per "nutrire" i contatti già esistenti è l'invio di email d'auguri di compleanno. Anche questa operazione è molto semplice se fatta da HubSpot.
HubSpot Automation e il CRM già integrato
Attraverso l'integrazione con il CRM, HubSpot ti consente di profilare i contatti e di usare gli strumenti di email marketing per gestire al meglio i contatti.
Nello specifico puoi:
É facile da utilizzare e soprattutto è tempestivo: in pochi click il commerciale può ricevere delle notifiche riguardo al comportamento del contatto, sia on-line che off-line.
Per saperne di più sull'automation di HubSpot iscriviti al nostro corso di formazione gratuita!