Nel corso di questo mese, Soluta si è occupata di un progetto lavorando a stretto contatto con un cliente internazionale. L'obiettivo? Realizzare un esclusivo programma fedeltà per il B2B, progettato su misura per incentivare gli acquisti ripetuti, motivando i clienti ad acquistare per riscattare i premi ottenuti attraverso i punti acquisiti.
Come funziona?
Dopo aver aderito al programma, i clienti possono accedere al portale attraverso l’area personale dell’e-commerce. Qui, possono tenere traccia del saldo dei loro punti, monitorare quelli guadagnati e quelli persi attraverso gli ordini e i premi riscattati, e conoscere tutte le campagne marketing attive.Inoltre, abbiamo implementato un sistema di comunicazioni automatizzate che includono:
- Email welcome: all'attivazione del programma vengono inviate tutte le informazioni per partecipare al programma
- Email con lo stato attuale dei punti
- Email tempestiva "manca poco al cluster successivo"
Alcuni esempi
HubSpot Automation per l'invio delle email
Welcome email con le spiegazioni sul programma
Aggiornamento stato dei punti
Ogni cliente riceve un'email personalizzata con il suo attuale punteggio raggiunto. L'email contiente un "tag" specifico che si aggiorna in base al cliente a cui viene mandata
Mancano pochi punti!
Quando un cliente è vicino alla soglia per ottenere i premi viene notificato con un'email tempestiva, questo permette di incentivarlo all'acquisto quando mancano pochi punti al livello successo.
Questo programma permette di mantenere un dialogo costante con i clienti creando un legame solido e duraturo con il brand.
L'utilizzo di questi automatismi, rende possibile l’identificazione dei clienti che potrebbero necessitare di un incentivo aggiuntivo per continuare ad effettuare ordini. Questa segmentazione accurata consente di attivare azioni mirate, rafforzando così il loro coinvolgimento e la loro fedeltà.
Tramite i punti acquisiti dagli ordini effettuati, i clienti possono riscattare una serie di premi che possono scegliere e selezionare nel catalogo dei premi.
Le tecnologie utilizzate
Per portare a termine questo progetto, abbiamo fatto affidamento ai seguenti strumenti tecnologici:
Le attività di Soluta | Strumenti |
|
|
I vantaggi per l'azienda
Il cliente è stato in grado di ottenere una serie di vantaggi da questo progetto, tra cui:
1. Spingere i clienti meno attivi ad acquistare di più: Grazie alla possibilità di accumulare punti e riscattare premi, i clienti hanno trovato un incentivo concreto a fare acquisti, aumentando così le opportunità di vendita. Questa strategia ha dimostrato di essere efficace nel mantenere viva l'attenzione sul brand.
2. Stimolare coloro che si sono iscritti al programma fedeltà ma non hanno ancora effettuato alcun acquisto: Grazie a comunicazioni personalizzate e mirate, i partecipanti ricevono messaggi che li ricordano dell'opportunità di accumulare punti e riscattare premi attraverso i loro acquisti. Questo approccio serve a spingere i clienti ad agire, aumentando così l'interesse e l'adesione al programma stesso.
3. Creare un rapporto di fiducia con i clienti: il cliente ha la possibilità di instaurare un legame solido con i propri clienti, dimostrando apprezzamento e riconoscimento per la loro fedeltà. Questo approccio non solo aumenta la fiducia nei confronti del brand, ma favorisce anche la fidelizzazione del cliente, incoraggiandolo a continuare a scegliere i prodotti e i servizi dell'azienda.
In conclusione, questo progetto ha permesso al nostro cliente di creare un rapporto di fiducia con i propri clienti, migliorare la capacità di monitoraggio e gestione dei comportamenti dei propri clienti, in modo da poter rispondere alle loro esigenze.
Se vuoi saperne di più su come creare un rapporto con i tuoi clienti e stimolarli a fare nuovi acquisti, dai un’occhiata alla soluzione marketing di Soluta: Loyalty Program.