Il Drag&Drop è una funzionalità di editing di HubSpot che facilita la realizzazione di contenuti.
Attraverso questa funzione infatti, l'utente può fabbricare un'email, una landing page o un sito semplicemente trascinando e rilasciando i vari blocchi di contenuto nella pagina che vuole creare.
“HubSpot è un software di Inbound Marketing che aiuta le aziende ad attirare i visitatori, convertire i lead e guadagnare clienti”.
Dal punto di vista marketing HubSpot offre gli strumenti necessari per attirare potenziali clienti sul sito, monitorare le campagne a pagamento (ads e/o social) oppure generare del contenuto a supporto delle vendite.
Oltre a questo HubSpot offre la possibilità di creare contenuti di marketing (es. email, landing page, siti, articoli,...) direttamente dalla piattaforma, in modo facile e veloce.
Su HubSpot sono presenti dei template da cui si può partire per creare i propri contenuti oppure si possono creare dei template da zero.
Vediamo ora degli esempi concreti per conoscere come funziona questo strumento.
Prendiamo come primo esempio quello dell'email.
Iniziamo col creare una nuova email.
HubSpot vi chiederà il tipo di email che volete creare: regular, automated o blog.
La versione "regular" permette all'utente di scegliere a quali contatti inviare l'email, la versione "automated" consente all'utente di spedire l'email ad una lista inserita nel workflow, mentre la versione "blog" dà la possibilità di inviare aggiornamenti agli iscritti del blog.
In questo caso sceglieremo la versione regular.
Ora dobbiamo scegliere il template da utilizzare: si può scegliere tra uno dei template già presenti oppure lo si può creare da zero.
Immaginiamo in questo esempio di dover creare un'email per invitare gli utenti ad iscriversi al webinar.
Seleziono dunque il template più adatto per iniziare a produrre la mia email.
Sulla sinistra troviamo una serie di elementi che si possono inserire all'interno dell'email.
Il Drag&Drop consiste proprio nella possibilità di inserire ognuno di questi elementi semplicemente trascinandoli verso l'email.
Un altro strumento molto utilizzato è l'inserimento dei prodotti.
Si tratta sempre di un elemento drag&drop che permette di inserire all'interno dell'email la lista prodotti presenti nel proprio catologo prodotti.
Attraverso questo elemento è possibile inserire l'immagine dei prodotti, il nome di essi, una loro descrizione, il prezzo dei prodotti e delle CTA per indirizzare l'utente al catalogo sul sito.
Un altro elemento molto utile è rappresentato dalla "Saved Sections". Questa sezione permette di creare una sezione dell'email e di salvarla in modo da facilitare l'invio delle email successive.
Immaginiamo quindi di voler salvare una sezione della nostra email, nello specifico quella che contiene il saluto e i contatti.
Per salvarla dovrò trascinare la sezione nella parte "Saved Sections" e dare un nome alla sezione.
Dopodiché, ogni volta che si vorrà utilizzare questa sezione, basterà trascinarla all'interno dell'email.
Vediamo ora come funziona il Drag&Drop per le landing pages.
Iniziamo creando una landing page. Anche in questo caso HubSpot dà la possibilità di scegliere tra uno dei template già esistenti oppure di crearne uno da zero.
L'idea è sempre quella di fare una landing page con cui l'utente può iscriversi al webinar.
Dopo aver selezionato il template, così come per le email, sulla sinistra vediamo una serie di elementi che possiamo inserire nella landing page.
Allo stesso modo, per inserire uno di questi elementi all'interno della landing page basta utilizzare la funzione Drag&Drop.
Se vuoi approfondire questo tema ti consiglio di partecipare, il 21 Ottobre alle ore 9:30, al corso gratuito di formazione HubSpot organizzato da GN!