Un buon CRM richiede poco data entry ed è più read only. Ciò vuol dire che tutte le informazioni di un contatto o sono già presenti sul portale senza il bisogno di doverle inserire manualmente oppure l'inserimento di nuove informazioni è molto veloce.
L'obiettivo principale di un progetto di CRM è quello di aiutare l'azienda a vendere di più e a migliorare le proprie performance di business.
Il CRM è uno strumento che può aiutarti a:
Una funzione molto utile di HubSpot CRM è il Business Insights, un automatismo che, tramite il dominio dell'email, permette di recuperare tutte le informazioni delle company come indirizzo, telefono, dimensione aziendale e settore.
Con un buon sistema di CRM tutte le operazioni più comuni sono semplificate, ecco qui un elenco delle funzioni principali di HubSpot CRM:
Con i sistemi tradizionali devi inserire manualmente i dati del contatto e tutte le attività correlate. Dunque per ogni prospect è necessario segnare a mano tutte le attività: chiamate, invio di email, promemoria di ricontatto,...
Con HubSpot puoi creare in anticipo una serie di azioni programmate che puoi attivare e personalizzare in pochi click. In questo caso, sono già presenti una serie di azioni possibili come email, chiamate e promemoria che puoi attivare o personalizzare come più preferisci.
Ecco le cinque funzioni principali che un CRM dovrebbe avere per consentire al tuo business di raggiungere gli obiettivi prefissati:
Allo stesso modo, un buon CRM deve:
Ecco alcuni vantaggi che puoi raggiungere con un sistema di CRM:
Con HubSpot puoi migliorare la gestione delle vendite attraverso l'utilizzo:
All'interno della scheda cliente è possibile gestire un contatto, visualizzare la sua timeline, gestire le attività, fare telefonate da HubSpot ed è presente l'integrazione nativa con Gmail e Office365. Con l'integrazione puoi aggiungere un contatto direttamente dalla sua email.
Partendo dalla fine della timeline è possibile vedere come è stato creato un contatto e da quali canali è entrato (dai social, blog, fonti offline,...).
Un esempio di automatismo è il workflow. Si tratta di automatismi che possono aiutarti a gestire le interazioni con i clienti.
HubSpot propone le seguenti tipologie di automatismi:
Oltre ai workflow esistono anche le sequenze, automatismi fatti apposta per i commerciali per poter fare follow-up sui prospects o sui clienti esistenti. Consiste in una serie di mail e task che puoi impostare in sequenza.
La prima cosa che il sistema offre è la panoramica delle opportunità aperte, divise per fase (iniziale, vicine alla chiusura, conseguite e perse).
In base alle impostazioni che decidi, puoi chiedere al sistema di focalizzare l'attenzione sulle opportunità trascurate.
È possibile decidere il tempo di attenzione, lungo o corto, in base alle attività.
Per cambiare lo stato delle opportunità basta trascinarle nelle colonne.